Parte il Corso di Legittima Difesa Personale per tutte le Dipendenti

Nuova iniziativa di Carestream Health Italia per il personale

GENOVA, 1 febbraio 2019 – Carestream Italia ha introdotto per tutte le sue dipendenti un Corso di Legittima Difesa Personale, organizzato in collaborazione con FIJLKAM - Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali, che dal 2003 si occupa dell’insegnamento e della diffusione del Metodo Globale Autodifesa (M.G.A.).

Parte il Corso di Legittima Difesa Personale per tutte le DipendentiIl progetto nasce dalla volontà da parte di Carestream di proseguire il percorso di valorizzazione dei dipendenti, di cui l’esempio più recente è l’introduzione dello Smart Working a fine Novembre.

Il corso avrà inizio dal primo Febbraio e sarà suddiviso in due moduli: una parte teorica finalizzata alla trattazione della legittima difesa, a cui faranno seguito lezioni pratiche, a cadenza settimanale, che si svolgeranno presso la sede genovese di Carestream attrezzata ad hoc per l’occasione.

“L’iniziativa ha riscosso fin da subito un grandissimo interesse da parte di tutte le dipendenti – ha dichiarato Michele Ferrarese, Amministratore Delegato di Carestream Health Italia – Il riscontro è stato notevole: ha aderito infatti oltre il 50% delle donne che lavora nella nostra azienda. Il tema della sicurezza femminile chiede di essere affrontato in modo serio; il progetto ha proprio questo obiettivo, e sottolinea ancora una volta l’impegno di Carestream nel sostenere l’aspetto umano dei propri dipendenti”.

Nel dettaglio, il corso si svilupperà in 10 lezioni, indicativamente di un’ora alla settimana. I primi incontri approfondiranno il concetto di Legittima Difesa Personale da un punto di vista legislativo, psicologico e medico. La parte finale del corso sarà invece dedicata al contatto fisico vero e proprio e si apprenderanno le tecniche base per difendersi dalle aggressioni.

“La Difesa Personale efficace aiuta la Donna ad acquisire sicurezza e autostima. L’Autodifesa Femminile ha come punto di partenza la consapevolezza dell’asimmetria che vede l’aggressore più forte della vittima – ha specificato Filippo Faranda, Environment Health and Safety Manager di Carestream Health Italia e Presidente del Comitato Regionale FIJLKAM Liguria – ciò che emergerà dal corso è che la capacità di prevenire una potenziale situazione di pericolo risulta essere la migliore Autodifesa. Quest’ultima, infatti, non fa ricorso alla forza fine a se stessa, ma è applicabile da tutti. Con l’aiuto degli esperti si acquisiranno le competenze necessarie a percepire le situazioni di rischio, imparando che “l’atteggiamento mentale” è fondamentale nella scelta della strategia da attuare al fine di evitare un’aggressione”.