Al Congresso Europeo di Radiologia di Vienna Carestream Health presenta ai radiologi italiani la nuova tecnologia digitale wireless per gli esami a raggi X.

Progettata per trovare posto nelle sale esistenti senza bisogno di interventi strutturali nelle radiologie – L’innovativo sistema può ridurre i tempi di attesa per i pazienti e incrementare l’efficienza delle strutture sanitarie.

Milano, 9 marzo 2009 – Carestream Health, azienda leader nei sistemi di imaging diagnostico, ha presentato oggi a Vienna, al Congresso Europeo di Radiologia, un innovativo e rivoluzionario sistema per l’acquisizione diretta di immagini radiografiche.

Si tratta della prima tecnologia digitale, wireless, per gli esami a raggi x, che si adatta alle attrezzature radiografiche esistenti e non richiede l’ammodernamento o la sostituzione della sala radiologica.

Il sistema CARESTREAM DRX-1 è composto da una console e dal primo detettore per radiografia digitale wireless al mondo con le dimensioni di una cassetta (35x43 cm), semplicemente da inserire negli esistenti dispositivi da parete o da tavolo. In meno di cinque secondi, il detettore genera immagini digitali in anteprima di altissima qualità, e le trasmette in modo wireless, ossia senza fili, alla console di acquisizione del sistema per la loro
elaborazione e visualizzazione ad alta risoluzione. Dalla console, le immagini possono essere inviate rapidamente per l’archiviazione e la refertazione lungo la rete ospedaliera.

La disponibilità immediata delle immagini può ridurre il tempo necessario per effettuare gli esami, consentendo di aumentare significativamente la produttività delle strutture sanitarie che utilizzano pellicola o CR.

Inoltre il funzionamento wireless del sistema DRX-1 può migliorare l’efficienza, permettendo un flusso di lavoro più flessibile, in grado di soddisfare le esigenze specifiche di ciascun presidio.

Non solo, il peso contenuto del detettore (3,9 kg) lo rende pienamente portatile. Questo gli conferisce un’ampia versatilità. Il sistema infatti può essere utilizzato per tutti i tipi di esami tradizionali (radiografia generale e traumatica, ortopedia, etc...), secondo un’assoluta flessibilità di posizionamento.

Tutto questo consente di ridurre fortemente i tempi di attesa per i pazienti e di migliorarne il comfort; inoltre, il detettore digitale rende possibile l’impiego di dosi inferiori di raggi-X rispetto ai sistemi tradizionali.

Delle 300 sale di radiologia italiane, solo il 7% è attrezzata con un sistema di digital radiography, mentre il 60% delle sale è ancora analogica e più del 30% è attrezzata con Cr (Computer Radiography).

Il sistema è pensato per le strutture che necessitano un miglioramento della produttività, ma non hanno disponibilità economiche sufficienti per sostituire le proprie attrezzature o rifare completamente le sale radiologiche.

Il DRX-1, già approvato dalla Fda, sarà disponibile in Italia a fine giugno 2009 e si è da poco concluso un test clinico non controllatola Francoforte.

Carestream Health, Inc.
La Carestream Health Inc. è uno dei principali produttori di sistemi di imaging e soluzioni IT per la diagnostica medica; di sistemi di imaging molecolare per applicazioni bioscientifiche e per la ricerca farmaceutica; di prodotti radiografici industriali per il mercato delle prove non distruttive. Con sede centrale a Rochester, NY (USA) e decine di miglialia di clienti in più di 150 nazioni, Carestream Health è un’azienda indipendente di proprietà della Onex Corporation di Toronto, Canada. Per ulteriori informazioni sul Carestream Health, rivolgersi al rappresentante locale Carestream Health o visitare il sito www.carestreamhealth.com.