L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù si dota del RIS PACS, sistema informativo di ultima generazione creato da Carestream Health

Milano, 12 gennaio 2010 – Carestream Health ha recentemente installato presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù un nuovo sistema informativo RIS PACS per la gestione delle immagini diagnostiche e dei relativi referti: una
soluzione digitale di ultima generazione, ad elevata tecnologia, che consentirà un potenziamento della diagnostica.

Con un totale di 800 posti letto, articolati su tre Sedi (Roma, Palidoro e Santa Marinella), una media annua di oltre 33.000 ricoveri, un milione di prestazioni ambulatoriali e 108.000 casi trattati in day-hospital e day surgery,  ’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è il più grande Policlinico Pediatrico italiano e tra i più moderni e attrezzati dell’intero Paese.

Il sistema PACS di Carestream Health apporta un significativo contributo a questa realtà, integrandosi con il sistema informativo dell’Istituto e potenziando la già avanzata digitalizzazione dell’intero sistema con la trasmissione in rete Intranet ed Internet delle richieste di prestazioni radiologiche, sia ambulatoriali sia relative a ricoveri e day hospital, e di tutte le immagini e referti prodotti dai vari reparti radiologici.

La potente piattaforma è in dotazione nelle tre Sedi e serve l’attività delle Unità Operative di Radiologia, Medicina Nucleare e Radiologia del Pronto Soccorso; il Carestream PACS consente di migliorare ulteriormente la gestione del flusso di lavoro, di fornire al paziente, in questo caso in età pediatrica (0-18 anni), un’assistenza più tempestiva e accurata e di favorire una diagnosi completa, rapida, sicura e con il minor trauma per i piccoli pazienti.

Il sistema PACS di Carestream possiede infatti una memoria a doppio archivio e consente una permanenza on line di 5 anni di tutte le immagini medicali prodotte (Risonanza, PET, TAC, DR, CR, etc.) facilitando così il confronto con i dati precedenti.

Una soluzione estremamente importante per la Radiologia dell’Ospedale Pediatrico che, unita all’elevato livello di professionalità del personale medico, tecnico e infermieristico, offre numerosi vantaggi. Tra i principali, una più elevata qualità di immagine, una maggiore affidabilità e appropriatezza delle indagini, una riduzione dei tempi di esecuzione degli esami e una maggiore fruibilita' delle immagini e dei referti a tutto vantaggio dei bambini.

Michele Ferrarese, Presidente e Amministratore Delegato di Carestream Health Italia, ha dichiarato: “Siamo onorati di essere stati scelti dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù come supporto tecnologico alle attività radiologiche. Il nostro avanzato sistema informatico è in grado di rispondere alle esigenze diagnostiche di alta specializzazione dell’Ospedale aumentando la produttività e agevolando le procedure di diagnosi e terapia.”

Carestream Health, Inc.
Carestream Health Inc. nasce nel maggio del 2007 in seguito all’acquisizione da parte di Onex Corporation dell’intero business medicale di Eastman Kodak Company. Carestream Health fornisce sistemi di imaging diagnostico medicale, dentale, molecolare e industriale ed è presente in più di 150 nazioni. In Italia Carestream Health fattura circa 150 milioni di euro ed è presente nei maggiori ospedali italiani, policlinici universitari, ospedali privati, centri diagnostici.
A Genova, è presente il polo tecnologico europeo di ricerca e sviluppo, presso il quale sono a disposizione dei visitatori i più aggiornati sistemi e prodotti in portafoglio; il centro è utilizzato per simulazioni e test di prodotto e come sede di corsi di formazione e aggiornamento sia per personale interno che per cllienti.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.carestreamhealth.com

Per ulteriori informazioni:
Alessandra Irace