Grazie a Carestream Health all’Ospedale Cardarelli arriva il RIS PACS, un sistema informativo modernissimo e all’avanguardia

Milano, 17 giugno 2009 - Carestream Health ha recentemente fornito il Dipartimento di Emergenza (D.E.A.) dell’Azienda Ospedaliera “Antonio Cardarelli” di Napoli di un esclusivo sistema informativo RIS PACS per la gestione delle immagini diagnostiche e dei relativi referti.

Con un totale di 227 posti letto, 12 sale operatorie e una media annua di 95.000 ricoveri ordinari e in day-hospital, il D.E.A. dell’Azienda Cardarelli, rappresenta il più importante Dipartimento di emergenza del Sud Italia, grazie alla modernità delle tecnologie, all’efficienza del suo personale e alla varietà delle prestazioni di pronto soccorso erogate.

Il sistema PACS di Carestream Health apporta un significativo contributo a questa realtà completando la già avanzata digitalizzazione dell’intero sistema con la trasmissione in rete Intranet ed Internet di tutte le immagini prodotte dai vari reparti radiologici.

Si tratta di una potente piattaforma configurata secondo le specifiche esigenze della struttura sanitaria in grado di migliorare ulteriormente la gestione del flusso di lavoro e fornire al paziente un’assistenza più tempestiva e accurata.

Il sistema PACS Carestream possiede infatti una memoria a doppio archivio e consente una permanenza online di 7 anni di tutte le immagini medicali prodotte all’interno dei diversi Padiglioni (Risonanza, PET, TAC, DR, CR, etc.) favorendone la refertazione, l’archiviazione e la distribuzione ai diversi reparti ospedalieri in maniera efficiente, sicura e protetta. Permette di gestire 250.000 esami all’anno dalle 17 postazioni con monitor diagnostici distribuite all’interno del Padiglione dell’Emergenza.

A proposito del sistema PACS di cui si è dotato il Cardarelli, Andrea Giannini, Sales Manager di Carestream Health Italia ha dichiarato: “L’Azienda Ospedaliera Cardarelli rappresenta un punto di riferimento per il Sud Italia e non solo. Siamo orgogliosi di poter contribuire a migliorarne le prestazioni radiologiche, che risultano essere le più aggiornate e all’avanguardia nel campo della diagnostica per immagini. Il nostro avanzato sistema informatico è in grado di rispondere alle esigenze diagnostiche di alta specializzazione dell’Ospedale aumentando la produttività e agevolando le procedure di diagnosi e terapia.”

Carestream Health, Inc.
La Carestream Health Inc. è uno dei principali produttori di sistemi di imaging e soluzioni IT per la diagnostica medica; di sistemi di imaging molecolare per applicazioni bioscientifiche e per la ricerca farmaceutica; di prodotti radiografici industriali per il mercato delle prove non distruttive. Con sede centrale a Rochester, NY (USA) e decine di miglialia di clienti in più di 150 nazioni, Carestream Health è un’azienda indipendente di proprietà della Onex Corporation di Toronto, Canada. Per ulteriori informazioni sul Carestream Health, rivolgersi al rappresentante locale Carestream Health o visitare il sito www.carestreamhealth.com